Il 23 gennaio 2013 i partners del progetto hanno organizzato un meeting interno a Bruxelles per proseguire la discussione già avviata durante il meeting di Parigi (vedasi a tale proposito il sito web). Il risultato di questo incontro è stata l’approvazione del Report sullo stato dell’arte, da parte di tutti i partners. Nel report viene presentata la prima versione della metodologia per la selezione, analisi e gestione delle aree quiete in ambito urbano. Tale metodologia, basata sui questionari distribuiti tra varie amministrazioni europee, include una definizione di area quieta diversa da quella proposta dalla END, metodi per la selezione e criteri per analizzare le potenziali aree quiete identificate e svolgere al loro interno misure acustiche di breve e lungo periodo.

Successivamente sono state selezionate alcune aree pilota nelle città di Bilbao, Firenze e Rotterdam e si è cercato di comprendere quale fosse la percezione di tali aree da parte degli utenti attraverso un apposito questionario. Il questionario era stato precedentemente elaborato e condiviso tra i partners. Allo stesso tempo sono state effettuate delle misure acustiche, per cercare di trovare un legame tra la percezione degli utenti e gli stessi livelli acustici. Dopo la realizzazione degli interventi nei casi pilota, i questionari verranno nuovamente sottomessi agli utenti in modo da capire se gli interventi si saranno anche tradotti in un miglioramento della percezione.

Durante il meeting di AIA-DAGA tenutosi a Merano e durante il workshop organizzato a Lione dal progetto QSIDE in concomitanza con il meeting estivo del gruppo di lavoro sull’acustica di EUROCITIES, è stato presentato il progetto QUADMAP ed i risultati da esso acquisiti fino a quel momento. Le foto delle aree pilota selezionate verranno caricate sul sito web quanto prima!